Saigon

Ho Chi Minh City (Saigon)

E’ il centro finanziario e commerciale del Vietnam, con una storia importante che risale a centinaia di anni fa. I francesi conquistarono Saigon,  nel 1859, e ne fecero la capitale di Cochin China nel 1862, il che portò a numerose eleganti architetture e ampi viali che sono ancora presenti fino ad oggi. Al culmine della guerra del Vietnam nel 1969, la città contava 4,5 milioni di abitanti che furono tutti evacuati quando Saigon e il resto del Sud caddero nelle mani del Vietnam del Nord nel 1975. E’ stata ribattezzata Ho Chi Minh City, dopo il leader spirituale del comunismo vietnamita, ma i residenti erano così riluttanti ad adottare il nuovo nome che le autorità hanno mantenuto il nome ufficiale,  il centro della città è ancora chiamato Saigon.

 

Conoscere La Citta'

Se questa è la tua prima volta a Ho Chi Minh City, sapere esattamente cosa fare può essere una sfida in quanto questa grande città è piena di punti di riferimento unici. Chiamata anche Saigon, è nota come il centro finanziario  del Vietnam, nonché una popolare destinazione turistica. I viaggiatori amano la sua affascinante cultura, la classica architettura francese e gli eleganti grattacieli, nonché i templi decorati e le pagode. Puoi anche trovare molti bar  e fantastici ristoranti che servono cucina di tutto il mondo.

 A colpo d’occhio Ho Chi Minh è diviso in diversi 24 quartieri, comunemente noti come district. Il centro città si trova nel Distretto 1, dove puoi visitare alcuni dei suoi monumenti più famosi. I viaggiatori fai da te  possono trovare sistemazioni, ristoranti e bar a Pham Ngu Lao Street a prezzi accessibili. Nel frattempo, il Distretto 2 ospita la piu’ grande comunità di espatriati della città, quindi se vi trovate in questo quartiere aspettatevi un sacco di appartamenti, ville e case di nuova costruzione.

Pro

La città più moderna del Vietnam, ma ha ancora un Bel mix di monumenti storici e moderni, eccellente per lo shopping ottima gamma di ristoranti adatti a tutti i budget

Contro

Traffico congestionato scooter ovunque! La citta’ piu costosa del Vietnam  borseggiatori nelle zone turistiche

Sicuramente la citta’ piu’ eccitante del Vietnam con una svariata vita notturna ristorantini bar pub e discoteche, anche i locali sono meglio predisposti verso lo straniero con una mentalta’ piu aperta.

Che Cosa Visitare

Ho Chi Minh e’conosciuta per i suoi musei di guerra (come Chu Chi Tunnels), ma l’area della città ha molti siti storici affascinanti adatti a tutte le età. La cattedrale di Notre Dame e l’ufficio postale centrale di Saigon sono esempi fondamentali dell’architettura coloniale francese, che non richiedono alcun biglietto d’ingresso. Ci sono anche templi buddisti e mercati tradizionali, tra cui il piu famoso e’Bin Than Market, che operano da centinaia di anni.

Inoltre segnaliamo i seguenti monumenti e luoghi di attrazione: il Palazzo della Riunificazione, lo Zoo di Saigon, la Pagoda dell’Imperatore di Giada, il Tempio Indiano Mariamman i Giardini Botanici e la Torre Bitexco.

La Cattedrale di Notre Dame di Saigon, costruita alla fine del 1880 dai coloni francesi, è una delle poche roccaforti rimanenti del cattolicesimo nel Vietnam in gran parte buddista. Situato in Place de Paris, il nome Notre Dame fu dato dopo l’installazione della statua “Peaceful Notre Dame” nel 1959. Nel 1962, il Vaticano conferì lo status di Cattedrale come basilica e gli diede il nome ufficiale della Basilica Cattedrale di Notre-Dame di Saigon . Con i suoi quasi 60 metri di altezza, i tratti distintivi del neo romanico della cattedrale includono la facciata interamente in mattoni rossi (importaia da Marsiglia), le vetrate, due campanili contenenti sei campane di bronzo che ancora oggi suonano, in un tranquillo giardino in mezzo al centro di Ho Chi Minh City District 1

L’ufficio postale centrale di Ho Chi Minh è un residuo splendidamente conservato dei tempi coloniali francesi e forse il più grande ufficio postale di tutto il sud-est asiatico. Situato accanto alla Cattedrale di Notre Dame, i due siti culturali possono essere visitati insieme e offrono ai visitatori la possibilità di immaginare la vita in Vietnam durante i tempi dell’Impero Indocinese. L’edificio è stato progettato da Alfred Foulhoux e presenta finestre ad arco e persiane in legno, proprio come avrebbe fatto nel suo massimo splendore alla fine del XIX secolo.

Dove Alloggiare

Se sei per la prima volta a Ho Chi Minh City, è importante sapere dove alloggiare e quale hotel si adatta meglio al tuo budget e alle tue preferenze. Senza un’adeguata ricerca, questo potrebbe portare a inutili fastidi e spese di viaggio. Acclamato come la città più grande del Vietnam e la capitale degli affari, Ho Chi Minh City offre un sacco di cose da vedere e da fare, da affascinanti monumenti storici e belle pagode  bar alla moda e centri commerciali.


District 1

Il principale centro finanziario e commerciale di Ho Chi Minh City, caratterizzato da architettura coloniale francese, viali alberati, nonché ampie possibilità di ristorazione e shopping. District 1 offre numerose opzioni di alloggio che vanno dagli hotel a cinque stelle situati lungo l’elegante Dong Khoi Street alle pensioni economiche all’interno della strada per backpackers di Pham Ngu Lao.

  • A chi è rivolto: – Persone in cerca di una scena movimentata della vita notturna – Viaggiatori che amano essere al centro dell’azione – Persone che amano una vasta gamma di ristoranti Cosa c’è di buono: – Hotel, ristoranti e bar soddisfano diversi livelli di budget – Molte opportunità di visite turistiche – Ampio trasporto pubblico
  • Contro– L’area può diventare molto affollata – Traffico congestionato.

District 2

A soli 20 minuti di auto dal centro della città, District 2 serve principalmente come casa per espatriati e gente del posto benestante. Ideale per fuggire dall’ambiente sovraffollato del Distretto 1, questo distretto è pieno di appartamenti, ville e case di alta qualità, scuole internazionali, uffici commerciali, bar e ristoranti. Situato lungo il fiume Saigon, ci sono molti ristoranti, caffè, boutique e parchi alberati.

  • A chi e’ rivolto: persone moderatamente ricche’ che vogliono alloggiare in una zona confortevole e non distante dal centro, cucina internazionale.
  • Contro: vita notturna limitata possibilita’ di alloggi limitata.

District 5

District 5 (Chinatown) District 5 è la Chinatown di Ho Chi Minh City, dove si possono trovare architetture in stile orientale, vivaci mercati di strada e una serie di autentici ristoranti cinesi. Punti di riferimento importanti qui includono templi buddisti come Tam Son Hoi Quan, Thien Hau e Khanh Van Nam Vien, così come il mercato di Binh Tay, che è il più grande mercato del Vietnam, i quali sono facilmente accessibili tramite i servizi ciclabili. Il distretto 5 è anche il più vivace durante le celebrazioni annuali come il capodanno cinese e il festival Mooncake.

  • A chi e’ rivolto: persone amanti del risparmio – Amanti della storia – per coloro  che amano sperimentare la cultura buddista locale – amanti dello shopping
  • Cosa Ce Di Buono: Un sacco di budget hotel e di fascia media – Una vasta gamma di street food e ristoranti a prezzi accessibili – Abbondanza di autobus, taxi e ciclisti pubblici
  • Contro Non ci sono molti bar e pub nella zona – Traffico congestionato nelle ore di punta.

Vita Notturna

La vita notturna a Ho Chi Minh significa cose molto diverse a seconda di dove ti trovi in città. Il centro nel Distretto 1, pieno di bar casinò di alto livello giovani  bande  jazz, ma spostandosi di qualche chilometro verso ovest nel Distretto 3 e la strada dei viaggiatoridi Pham Ngu Lao, con i suoi bar di strada chiassosi, i ristoranti economici e l’atmosfera piacevole, è sicuramente il posto giusto quando cala la notte. Qualunque sia la tua idea della serata perfetta a Ho Chi Minh, con la nostra guida top 10 per le migliori esperienze di vita notturna siamo sicuri che troverai qualcosa per il tuo stile, per i piu’ “avventurieri tenaci e audaci” consigliamo di visitare la discoteca Apocalypse Now.